stefano ricchiuti

Nato a Torino il 18 Maggio 1977, muove i suoi primi passi nel golf presso il Circolo Golf Stupinigi, per poi perfezionare la sua tecnica presso il Golf Club “La Margherita” di Carmagnola.

Diviene professionista nell’Aprile del 2007.

È maestro F.I.G., socio effettivo della PGA italiana, Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica ed autore de: “La tecnica del golf moderno” (Carabà, Milano), “I 50 migliori esercizi per un grande golf” (Calzetti & Mariucci, Perugia) e “Voglio essere libero!” (Alpes Italia, Roma).

La sua formazione sull’apprendimento tecnico ha spaziato negli anni attingendo dalle teorie dei più grandi maestri della storia: da Michael Hebron a David Leadbetter, da Bob Toski ad Harvey Penick.

A tutt’oggi frequenta corsi di aggiornamento e si avvale di software per l’analisi dello swing consapevole del fatto che tali strumenti, seppur necessariamente uniti ad una buona conoscenza base del gesto, possono contribuire allo sviluppo tecnico di giocatori di medio e di alto livello.

STEFANO-RICCHIUTI-I-50-MIGLIORI-ESERCIZI-PER-UN-GRANDE-GOLF

STEFANO RICCHIUTI

I 50 MIGLIORI ESERCIZI PER UN GRANDE GOLF

Il libro di golf che ha raggiunto la 1a posizione in Italia nella classifica dei bestseller di Amazon, Giunti, ibs, etc. Menzione particolare del Presidente del CONI Giovanni Malagò per la sezione Tecnica.

VARIAZIONE HANDICAP DEGLI ALLIEVI

Cat.36-54 [colpi hcp -12,6 / -27%]

Cat.26.5-36 [colpi hcp -6 / -8%]

Cat.18.5-26.4 [colpi hcp -2,3 / -11%]

Cat.11.5-18.4 [colpi hcp -2,8 / -15%]

Cat.0-11.4 [colpi hcp -2,6 / -36%]

In media i miei allievi abbassano il loro handicap di 5,3 colpi all’anno, con punte raggiunte di -23 colpi! La media percentuale di abbassamento dell’handicap è di -19% l’anno.

*(sono stati presi in considerazione gli allievi che hanno preso almeno dieci lezioni in un anno e giocato almeno cinque gare nel medesimo lasso di tempo).

DICONO DI ME…

stefano chimenti presidente F.I.G.

Il suo ultimo libro è una full immersion che accompagna il lettore sul campo con una nuova consapevolezza tecnica, guidandolo con competenza e passione tra i segreti del nostro magnifico sport. Leggendo il libro, traspare il grande amore che Stefano nutre per il golf e la sua voglia di trasmettere le esperienze vissute in campo e gli studi portati avanti negli anni.
I concetti di gioco e gli aspetti correlati come la psicologia e la preparazione atletica vengono esposti con chiarezza e incisività. Il passaggio dalla teoria alla pratica avviene così con estrema naturalezza e il giocatore può affrontare la sfida del campo con nuovi stimoli.

Franco Chimenti
Presidente Federazione Italiana Golf

Siccome non succede molto spesso che si pubblichi un buon libro di golf in italiano, beh, ve ne voglio segnalare uno: è “I 50 Migliori Esercizi per un Grande Golf”. Lo ha scritto un pro molto intraprendente e pieno di iniziativa: si chiama Stefano Ricchiuti.

The Bogey Blonde
Già giocatrice di alto livello è giornalista nonché blogger di golf numero 1 in Italia con ben 10.000 follower.

Ormai sono circa due anni che seguo i consigli di Stefano.
Adesso riesco finalmente a vivere il golf con uno spirito più sereno e i miglioramenti li ho colti immediatamente.
Maestro di golf serio e preparato che individua i difetti e con perseveranza corre ai ripari.
Sempre presente, anche per un semplice consiglio che a volte risulta vitale.
Personalmente, l’utilizzo di video durante le lezioni ha avuto un effetto estremamente positivo nel correggere difetti grossolani che non riuscivo a comprendere in altro modo.
Ritengo Stefano un grande appassionato di golf, che raggiunge risultati anche con gli allievi meno “illuminati”.
Grazie Stefano,
Un allievo soddisfatto.

Andrea C., hcp 11, medico

Un ottimo professionista ma ancor prima un’ottima persona,
semplice, umile e davvero preparato!

Alberto R., hcp 6, commerciante

Stefano, prima di essere un bravo maestro di golf, è una persona buona, gentile e simpatica. Puoi fare lezioni per ore, senza sentirne il peso, grazie alla grande passione che riesce a trasmetterti.
Il suo metodo di insegnamento è innovativo e a differenza di altri maestri un video non manca mai.
È anche grazie a lui che quest’anno sono riuscito a diventare professionista.

Matteo Roccia, professionista

Stefania Croce golfista professionista

Da quando ha iniziato a giocare a golf, sin da ragazzino, Stefano non si è limitato a praticare, ma anche a studiare questo sport, ad analizzarlo, a capirlo. Ed il bello è che non ha mai smesso! Si è specializzato nella divulgazione scritta, focalizzandosi sull’aspetto psicologico e sulle migliori strategie comunicative a favore dell’allievo. Quali migliori qualità per un maestro?

Stefania Croce
Giocatrice del Tour, vincitrice del Ford Ladies Classic, allenatrice della Nazionale Italiana Femminile e pluricampionessa italiana.

So bene la passione e l’entusiasmo che Stefano trasmette ai suoi allievi. Si vede che ama il suo lavoro e ci mette il massimo impegno, cosa che si evince facilmente anche dalla lettura dei suoi libri.

Caterina Don
Campionessa italiana U18 matchplay
Campionessa europea a squadre u18
Campionessa mondiale a squadre u18

Stefano è un maestro bravo e professionale, non solo conosce bene la tecnica del golf, ma sa trasmetterla con pazienza e competenza. Sa osservare l’allievo ed adottare metodi di apprendimento ed esercizi individuali che lo accompagnino al miglioramento continuo nella pratica di questo bellissimo ma insidioso gioco che è il golf!

Valentina C., hcp 27, bancaria

Conosco Stefano da quando ero bambino ed ho sempre notato in lui una grande passione nello studio e nell’insegnamento del golf. Il golfista appassionato e desideroso di sviluppare il proprio gioco attraverso un percorso di miglioramento tecnico, potrà trovare preziosi spunti dai concetti e dai tanti ‘drill’ che Stefano ha efficacemente raccolto nei suoi libri.

Matteo Delpodio, giocatore del Tour e commentatore GolfTV

Preparato, preciso, efficace, all’avanguardia nelle tecnologie di insegnamento ma senza mai perdere di vista il fattore umano, trovo Stefano non solo un ottimo maestro ma soprattutto una splendida persona!

Carlo Torchio, Italian Open Official Golf Photographers

La differenza tra una persona che sa fare bene qualcosa e un Maestro a volte è molto sottile, ma fa una grande differenza.
Stefano non è solo un’ottima persona, ma anche un grande professionista che non lascia nulla al caso. La sua formazione in Programmazione Neuro Linguistica (PNL), la disciplina che studia l’eccellenza, lo rende un grande maestro e un ottimo comunicatore che sa adattarsi alle caratteristiche di ciascun allievo.
È per me un piacere consigliarlo se vuoi portare il tuo gioco al livello successivo, tecnicamente e mentalmente.

Alessandro Mora
Master Trainer di PNL è mental coach di atleti olimpionici e di squadre professionistiche, tiene corsi di PNL e di sviluppo personale in Italia e all’estero.

Bello il libro di Stefano Ricchiuti. Semplice ma mai banale. Dai 50 esercizi per un grande golf traspare da parte di Stefano la competenza ma sopratutto la passione per questo sport.

Silvio Grappasonni,
ex-giocatore dell’European Tour, commentatore Sky Sport.

Quando riesci a spiegare in maniera semplice tutta la complessità che sta dietro al gioco del Golf, vuol dire che ne hai un’estrema conoscenza unita a un’ottima capacità di insegnamento. Stefano possiede entrambe le qualità, più tantissime altre che fanno di lui un grande Maestro di Golf!

Andrea Benassi
Professionista di golf e web influencer

Trovo Stefano un professionista completo, attento davvero ai molti aspetti che caratterizzano il golf: è tecnico ed efficace nelle spiegazioni, sa trovare ogni volta nuovi spunti con cui accattivarti e metterti alla prova, sempre lavorando per progredire e far migliorare il livello. È bello interagire con lui:
permette di creare il giusto ambiente umano in cui divertirsi e sviluppare le proprie capacità.

Irene Monicelli, psicologa dello sport

Stefano è un maestro bravissimo, estremamente tecnico e capace di risollevarti in un attimo quando sei in difficoltà.
Mi aiutato molto e sono davvero felice di averlo come maestro!

Luca M., hcp 15, studente

Stefano è un ottimo maestro, molto preciso, attento ai dettagli e chiaro nelle spiegazioni. È serio, ma ha anche la capacità di rendere leggera e piacevole la lezione. Nutre lo stesso impegno sia con i giocatori molto bassi di handicap che con i neofiti alle prime armi. Lo consiglio a tutti!

Edoardo L., hcp 9, studente